Nel 2020 scontrini e ricevute verranno sostituiti da un documento commerciale che potrà essere emesso esclusivamente utilizzando un registratore telematico o una procedura web messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
Ma quindi il fatidico scontrino di carta verrà eliminato? Assolutamente no! Facciamo chiarezza…
Il consumatore non riceverà uno scontrino o una ricevuta, ma un documento commerciale cartaceo (fisicamente ancora uno scontrino in carta termica) che potrà essere conservato come garanzia del bene o del servizio pagato, per un cambio merce o altro.
Lo scontrino in carta termica rimane quindi tra le mani dei consumatori, come documento di verifica, controllo e garanzia.
Inoltre, non solo i commercianti dovranno dotarsi di un RT (e quindi di rotoli di carta termica per l’emissione di documenti commerciali), ma anche artigiani e coloro che emettono ricevute fiscali (alberghi, ristoranti, centri estetici, parrucchieri…)
Inoltre Cartotecnica Mara fornisce scontrini di carta termica conformi alla normativa Europea (privi di Bisfenolo A) e su richiesta certificati FSC®.
Alleghiamo un pdf riassuntivo reperibile anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Clicca QUI per visualizzarlo
A breve vi forniremo altri aggiornamenti.